Rinaldo Franco S.p.A. - Chiusura d’anno a +33%

Trezzano sul Naviglio (Milano), 08.04.2022. Chiusura d’anno ancora in crescita per Rinaldo Franco S.p.A. che consolida la sua posizione tra le aziende leader del mercato PetCare. Il bilancio 2021 segna +33% di fatturato rispetto al 2020 - attestandosi a quota 20 milioni di euro - e un incremento del portfolio clienti in tutti i canali distributivi. Un risultato superiore al trend generale del mercato PetCare in Italia - secondo gli ultimi dati contenuti nel Rapporto Assalco Zoomark 2021 - dovuto al consolidamento dei clienti in Italia e alla strategia di internazionalizzazione.

 

I dati dei dodici mesi sono stati presentati nel corso della tradizionale convention annuale che si è tenuta nel febbraio scorso. Il 2021è caratterizzato dal rafforzamento sul mercato nazionale, dall’ampliamento delle gamme di prodotto per la distribuzione specialistica e mass market e dallo sviluppo sui mercati esteri. E’ stato infatti l’export a registrare le crescite maggiori (+40% rispetto al 2020), con presenze in oltre 30 Paesi del mondo. Positive le vendite anche nei PetShop e Garden Center - presidiati con lo storico marchio Record - dove il sell-in ha messo a segno un +36% rispetto all’anno precedente.

 

Risultati con il segno più (+24%) anche nel canale mass market (supermercati, ipermercati, discount, mercatoni e drug store), dove l’azienda è presente con i marchi proprietari Best Friend, Best Bone, Cat&Rina, AcquaFriend e altri brand distribuiti in esclusiva come le pettorine Julius K9.

 

Importante anche lo sviluppo di private label nelle categorie mercologiche della gunzaglieria, tiragraffi per gatti e assorbenza (tappetini e lettiere) per alcuni importanti gruppi distributivi.

 

Anche i dati dei primi tre mesi del 2022 confermano il dato positivo: il primo trimestre mostra un aumento delle vendite del 16%, pur in presenza di una minore pressione promozionale rispetto al trimestre precedente.

 

“Pur in un periodo particolare segnato prima dalla pandemia e poi dal conflitto bellico - dichiara Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco S.p.A. - l’azienda continua a crescere dimostrando il buon esito della strategia multicanale e degli investimenti compiuti negli ultimi anni in termini commerciali, di logistica e customer service. Tra le criticità dell’attuale congiuntura tuttavia, registriamo un continuo aumento dei costi di materie prime e trasporti, che impattano in modo importante sulle dinamiche del mercato”.

 

 

A evidenziare le maggiori rotazioni negli oltre 1500 punti vendita serviti nel canale mass market in Italia, sono stati i prodotti della linea cosmetica e igiene/pulizia (tappetini assorbenti e lettiere vegetali), che hanno tratto beneficio dal rebranding e dalla rivisitazione del packaging che sta proseguendo anche per le altre categorie merceologiche dell’assortimento.

 

La società ha programmato infine come di consueto la partecipazione alla principale fiera europea del settore Interzoo di Norimberga (24-27 maggio 2022 Stand 6-241) e il lancio di nuovi prodotti che saranno presentati a maggio in occasione della pubblicazione della nuova edizione del Catalogo Best Friend 2022-23.

Leave a Comment

Your email address will not be published.